Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Arredo Urbano
ARREDO URBANO ed ATTREZZATURE ESTERNE per giardini ed aree verdi. PANCHINE TRANSENNE PENSILINE DISSUASORI FIORIERE CESTINI PORTABICI FONTANE GIOCHI per parchi. ARREDO da giardino. ATTREZZATURE SPORTIVE.
-
Poltrone e Divani
Divani e poltrone arredano la casa e ci accolgono nei momenti di relax. Scegliere il modello giusto, elegante e preatico, è fondamentale ed il sito vi fornisce alcuni consigli per la scelta e la pulizia di divano e poltrona.
-
Seggiole
SEGGIOLE .IT - Il portale dedicato alla Sedia, fondamentale elemento d'arredo che accoglie comodamente in ogni casa. Informazioni generali sul prodotto, sulla sua storia e le sue caratteristiche.
-
Tende Avvolgibili
Le caratteristiche e le modalità tramite cui vengono scelte le tende nelle case e all'interno degli uffici al fine di conferire risalto all'ambiente.
-
ChaiseLongue
Chaiselongue.it è il sito in cui trovare informazioni utili e curiose su un complemento d'arredo versatile che, oltre a porsi come un pezzo di storia, può assumere una posizione di confine tra elementi d'arredo diversi.


Consigli

Consigli per i Mobili in Midollino

Il midollino, come anche il rattan ed, in generale, ciò che comunemente chiamiamo 'vimini', sono materiali ottenuti dalla lavorazione naturale di alcune piante. gli oggetti realizzati in rattan e midollino risultano essere, da un punto di vista estetico, eleganti e delicati, ma anche robusti e confortevoli.
Eppure, dobbiamo ricordare che sono materiali naturali e quindi biodegradabili. Ultimamente, è di grande utilizzo l'impiego di materiali e speciali trattamenti che ne proteggono e rafforzano le fibre che, quindi, risultano abbastanza resistenti alle intemperie ed, in generale, all'attacco degli agenti esterni. Ciononostante, un buon consiglio che ogni appassionato potrà dare, è quello di conservare i mobili in midollino in luoghi il più possibile riparati in moda da evitare danni e macchie permanenti. Questo, ovviamente, riguarda i mobili per esterno, mentre, per gli interni, gli unici consigli che possiamo dare sono: preferire oggetti in midollino trattato e, naturalmente, tanta attenzione perché potrebbe bastare qualche goccia di caffè a macchiare irreparabilmente il nostro prezioso arredamento.

Questo vale soprattutto per il midollino che, ricavato dal cuore del rattan, è logicamente un poco più delicato rispetto al suo genitore.
Altro piccolo problema che il midollino, come tutti i vimini, può presentare, è quello che riguarda la pulizia degli oggetti costruiti con questo materiale. Tra i problemi che più preoccupano, figurano certamente le macchie e la polvere che facilmente si accumula nei punti più insidiosi degli intrecci.
Per liberarci della polvere e pulire nel modo più giusto questo delicato materiale potremo iniziare con un semplice aspirapolvere, meglio se dotato di una bocchetta sottile, in grado di catturare anche la polvere più nascosta.
Un'altra operazione che si consiglia di eseguire almeno due volte all'anno, è quella di lavare, una volta passata l'aspirapolvere, il mobile in midollino con acqua e sapone, sciacquare bene e lasciarlo poi asciugare all'aperto. Ci raccomandiamo però di non utilizzare mai solventi chimici o alcol, poiché finiremmo con il provocare danni irreparabili, nonché antiestetici, al nostro arredamento.
In fine, per ravvivare il colore del nostro arredamento in midollino, e per metterlo in risalto, possiamo armarci di un panno inumidito con olio di lino per poi passarlo con cura sopra i nostri mobili che risulteranno così splendenti e pieni di nuovo vigore.

midollino.it

midollino .it è un portale dedicato al midollino, materiale ricavato dal rattan, molto delicato, elegante e diffusissimo per l'arredamento.
Argomenti

Il Midollino
Arredare con il Midollino
Consigli